Negli uffici è ormai un obbligo nei confronti di tutti coloro che ci lavorano offrire un clima adeguato, e il condizionatore è stato prima di tutto pensato negli Stati Uniti per migliorare la produttività dei lavoratori che in un clima migliore avrebbero lavorato più volentieri. A questo si deve aggiungere che le norme vigenti in Italia impongono un adeguato ricambio dell’aria negli ambienti ed esistono parametri da rispettare con attenzione.
Gli alberghi senza impianto di climatizzazione sono sempre meno e senza dubbio sono sempre meno frequentati durante la stagione calda; anche qui il ricambio dell’aria è cosa da trattare con estrema cura.
Lo stesso deve essere detto di bar e, soprattutto, ristoranti. Inoltre i bar e ancor di più i ristoranti hanno spesso esigenze molto diverse da quelle dei condomini nei quali sono integrati e spesso dipendono dagli stessi per il riscaldamento invernale.
Un buon impianto di condizionamento in pompa di calore può risolvere questo problema garantendo caldo, freddo e ricambio dell’aria, con costi energetici contenuti e solitamente molto inferiori a quelli sostenuti utilizzando una tradizionale caldaia. In questi casi staccarsi dall’impianto condominiale è possibile e conveniente .